Accise: Disciplina degli abbuoni per perdite e distruzione dei prodotti in regime di sospensione in “Il Fisco” n. 30/2010Articoli

Accise: Disciplina degli abbuoni per perdite e distruzione dei prodotti in regime di sospensione in “Il Fisco” n. 30/2010

Accise:la direttiva UE n. 118/2008 modifica la disciplina in materia di abbuoni per perdite o distruzione dei prodotti in regime…

Pagamenti internazionali: nuove regole

Lo scorso 25 ottobre la Camera Internazionale di Commercio (ICC) di Parigi (o meglio la sua Banking Commission) ha approvato…

Tunisia, l’economia più stabile del Nord Africa

Durante la partita Italia – Francia ai mondiali di calcio gran parte dei tunisini tifava per l’Italia. Tranne quando prendeva…

Romania e Bulgaria: europee dal 01 Gennaio 2007

Come sappiamo, nell’aprile 2005 Romania e Bulgaria hanno firmato un accordo con Bruxelles che fissa al 1° gennaio 2007 la…

Gli eurogiudici contro gli accordi collettivi

La Corte di Giustizia Europea con sentenza resa il 23 marzo scorso, pronunciandosi sul caso Honyvem Informazioni Commerciali Srl contro…

Principio d’insolvenza nell’Ue e caso Parmalat

Società controllata di Parmalat in Irlanda: è competente a dichiarare lo stato di insolvenza il Giudice del luogo in cui…

Proprietà Industriale: recepita la direttiva UE

  Abbiamo dedicato apposita trattazione in questa rubrica all’approvazione ed entrata in vigore, il 19 marzo 2005, del “Codice dei…

Le procedure di insolvenza transfrontaliere

E’competente ad aprire una procedura di insolvenza il giudice a cui è stata indirizzata la domanda, anche quando il debitore…

Il WTO e le sorti del commercio mondiale

Ecco i punti salienti della sesta conferenza ministeriale del WTO che si chiude con un parziale successo (105)  Lo scorso…

Il regime fiscale delle holding spagnole

La Spagna sta vivendo un momento di forte dinamismo sotto il profilo economico, rappresentando una delle economie più dinamiche nel…